Questo frullatore Imetec BL 7789 Professional ha tutte le carte in regola per essere visto come un prodotto semi-professionale, ottimo per realizzare frullati, ma anche per tritare il ghiaccio, grazie alla presenza di efficienti lame seghettate. L’apparecchio è pratico e compatto, con un ottimo contenitore in vetro antigraffio e dotato anche di dosatore di liquidi, ma andiamo con ordine e vediamo più da vicino cosa offre questo Imetec BL 7789 Professional. In redazione il frullatore ci è arrivato nella sua confezione originale, che ad un rapido colpo d’occhio ci descrive tutte le sue caratteristiche (del frullatore, non della scatola!).
Su uno sfondo grigio-nero vediamo in primo piano il nostro frullatore e le informazioni principali che ci vengono fornite all’istante sono: caraffa da 800 ml, vetro spesso e quattro lame per tritare il ghiaccio. Spicca in tutto questo la scritta Imetec in rosso e il sottotitolo “Frullati e cocktail come al bar”.
Design moderno ed elegante
Altre informazioni che troviamo sul lato della scatola sono la presenza di un corpo motore in acciaio inox, la possibilità di sganciare le lame per una pulizia più completa ed accurata e un foro nel coperchio per l’aggiunta di ingredienti “al volo”. Nella scatola, oltre al corpo macchina, il contenitore in vetro e il suo coperchio, abbiamo trovato anche le istruzioni e una garanzia di due anni di validità. Il design di questo frullatore è moderno e professionale. La forma della base è quella classica e cilindrica, in acciaio satinato molto elegante. Il motore ha una potenza di 300 W, che può essere erogata su due velocità differenti, oppure ad impulsi. Il cavo ha la lunghezza di un metro e termina con la classica presa tedesca (la schuko).
La caraffa in vetro ha una capacità di 800 ml, è graduata e al suo interno si accomodano le lame in acciaio inox dal profilo seghettato, ottime per tritare qualsiasi ingrediente solido, anche il ghiaccio per le granite e i cocktail. Il coperchio è di plastica nera e va inserito con una leggera pressione. Il foro al centro serve per aggiungere ingredienti al nostro frullato, mentre è in funzione il motore. Ovviamente, per fornirvi un giudizio a 360° del frullatore Imetec BL 7789 Professional lo abbiamo anche provato.
Qualche dubbio sull’aggancio della caraffa
Possiamo dire quindi, che la potenza erogata dal frullatore è buona con entrambe le velocità, anche se vibra un pochino troppo per i nostri gusti. Per fortuna la stabilità viene assicurata dai piedini in gomma presenti sotto il motore. Ci è capitato, nella realizzazione di alcuni frullati, che riempiendo la caraffa alla sua capacità massima e con ingredienti liquidi, qualche goccia schizzasse fuori dal foro del coperchio, peccato, perché lo stesso ha una tenuta impeccabile e non ci costringe a tenere la mano sopra per tenerlo.
Non convince moltissimo, invece, il fatto che la caraffa si appoggi semplicemente al motore, senza nessun aggancio, questo determina il dover fare molta più attenzione alle operazioni iniziali, per evitare che la caraffa possa volare via una volta azionato il motore se non appoggiata in maniera perfetta. Per concludere quindi, questo Imetec BL 7789 Professional è un buon frullatore, ingombra poco e offre prestazioni buone. Qualcosa non convince al 100%, ma è comunque un ottimo acquisto.