Gli appassionati di cucina amano realizzare in casa tante gustose ricette ed alcune preparazioni richiedono l’utilizzo specifico del frullatore ad immersione. Tra quelli più economici troviamo il modello Imetec HB4 Dolcevita un buon prodotto, facile da usare che permette di realizzare ottime vellutate e passati di verdura, creme e pappe per bambini oppure gustosi frullati o frappè per tutta la famiglia, con la sicurezza di averli preparati nella nostra cucina, scegliendo con cura gli ingredienti.
L’elettrodomestico appare di buona fattura, curato nell’estetica e dotato di una discreta solidità e durabilità. Il design, seppur essenziale e semplice, risulta elegante grazie al colore bianco con inserti neri che si combinano con la brillantezza dell’acciaio inox del gambo. È molto sottile e si scompone in due parti, quindi risulta facile da riporre senza occupare molto spazio. La potenza di 450 W è più elevata rispetto ad altri modelli della stessa categoria e gli permette di processare bene alimenti morbidi ma non quelli particolarmente duri ed è necessario, inoltre, effettuare delle pause per evitare di surriscaldare il motore.
Gambo extra large
Una caratteristica che aumenta il valore di questo frullatore ad immersione è la presenza di un gambo realizzato totalmente in acciaio inossidabile, la cui base presenta un diametro extra large di ben 7,5 cm. In tal modo la miscelazione è più efficace e si realizzano composti più lisci e omogenei. In particolare la casa produttrice ci segnala un aumento dell’80% dell’efficacia grazie a questa struttura. L’ampiezza della base, insieme alle aperture di cui è dotata, impediscono agli alimenti e alle creme più dense di bloccarsi al di sotto della campana.
Il gambo è removibile, per essere pulito più facilmente e con più sicurezza sotto il getto dell’acqua e il suo sistema di aggancio si basa su un meccanismo estremamente semplice con incastro a rotazione. È sufficiente seguire l’icona del lucchetto, ruotando il gambo fino allo scatto che ci conferma il corretto posizionamento. Il sistema di aggancio è realizzato in plastica quindi necessita di delicatezza e attenzione per evitare che si rompa con l’utilizzo frequente. L’acciaio inox di cui è composto il gambo, invece, ci offre il grande vantaggio di poter frullare alimenti caldi direttamente in pentola, fino ad una temperatura massima di 70°.
Impugnatura slim
L’impugnatura particolarmente sottile di soli 4,8 cm rende il frullatore ad immersione Imetec HB4 Dolcevita molto maneggevole e comodo da impugnare. Proprio nella parte più sottile è collocato il tasto di accensione che eroga la potenza necessaria alla miscelazione. Su questo modello manca la regolazione della velocità poiché troviamo un’unica opzione disponibile, che è quella emessa dal tasto di accensione. Quando il tasto viene rilasciato l’apparecchio smette di funzionare. D’altro canto, l’impostazione manuale ci permette di operare una sorta di funzione ad impulsi premendo il tasto ad intermittenza.
Nella parte superiore del manico troviamo l’aggancio del cavo di alimentazione, che essendo lungo ben 90 cm permette di muoversi agevolmente. Infine, questo frullatore ad immersione è compatibile con l’accessorio tritatutto, adatto a sminuzzare e tritare anche alimenti più duri e consistenti, acquistabile a parte in qualsiasi momento, per completare le possibilità di utilizzo di questo valido ed economico prodotto